Urology Center

IN CASA DI CURA PRIVATA DIAZ L’ATTIVITÀ CHIRURGICA RELATIVA ALLA DIAGNOSI E CURA DELLE PATOLOGIE UROLOGICHE È GESTITA DA UN’ÉQUIPE DI COMPROVATA ESPERIENZA CON LA TECNOLOGIA MININVASIVA.

Informazioni generali

 

In Casa di Cura privata Diaz l’attività chirurgica relativa alla diagnosi e cura delle patologie urologiche è gestita da un’équipe di comprovata esperienza, operativa presso il Policlinico Abano Terme con la tecnologia mininvasiva e robotica più avanzata. Tra le patologie trattate si annoverano le malattie oncologiche (prostatiche, vescicali, renali e testicolari), i disturbi della minzione maschile e femminile, nonché patologie benigne del-la prostata. Il centro di urologia della Clinica Diaz si coordina e si integra con l’Urologia del Policlinico di Abano Terme, in modo da garantire tutti gli accertamenti diagnostici e gli iter terapeutici che riguardano il campo della Urologia. In particolare presso la clinica Diaz lo staff esegue tutte le prestazioni ambulatoriali necessari a definire una patologia urologica, gli interventi di endoscopia sulla vescica per neoplasie, sulla prostata per ipertrofia e sui calcoli alle vie urinarie con l’utilizzo del laser ad Holmio (HoLep).

Ernia Center »

 

Prostata

La prostata è una ghiandola posta sotto la vescica e delle dimensioni di una noce, fondamentale per la produzione del liquido seminale. Con il passare degli anni, o in conseguenza di un aumento dell’ormone del testosterone, la prostata può crescere di dimensioni e creare difficoltà sia a livello urinario che sessuale. Sintomi come il bruciore urinario, l’aumento considerevole della frequenza della minzione sia di giorno che di notte, la presenza di sangue nelle urine o nel liquido seminale, possono essere indicatori di una patologia prostatica in corso.

Grazie all’esame del PSA, ovvero il dosaggio dell’Antigene Prostatico Specifico presente nel sangue, ed a nuovi test che individuano i geni responsabili del tumore alla prostata fornendo informazioni specifiche sulla sua eventuale progressione (PROLARIS), è oggi possibile intervenire tempestivamente sulla patologia ed eliminarla prima che degeneri. Il  responsabile dell’équipe chirurgica interviene chirurgicamente in caso di ipertrofia prostatica benigna o di carcinoma prostatico con strumentazioni di alta tecnologia robotica e mininvasiva, garantendo tempi limitati di degenza. Tutto ciò permette al paziente di provare meno dolore e poter riprendere le normali attività quotidiane nel minor tempo possibile.

 

Rene

I reni, posti all’interno della cavità addominale ai lati delle ultime vertebre toraciche, svolgono funzioni di fondamentale importanza per il benessere dell’organismo: filtrano il sangue proveniente dall’arteria renale, eliminandone le eventuali sostanze dannose presenti, regolano la produzione di globuli rossi e sono determinanti nel controllo della pressione sanguigna. Proprio per la loro funzione strategica all’interno del corpo umano, le patologie che li interessano vanno affrontate con la massima serietà e tempestività.

La terapia chirurgica per le calcolosi renali viene affrontata, in Casa di Cura Diaz, anche con il Laser ad Holmio, in grado di polverizzare letteralmente il calcolo e facilitarne l’espulsione.

 

Vescica

La vescica, posizionata nella parte bassa dell’addome e dalla forma sferica, svolge la funzione di raccogliere l’urina prodotta dai reni e proveniente dagli ureteri e di espellerla dall’organismo. Tra le patologie che possono colpire la vescica e che necessitano di un intervento chirurgico per la loro risoluzione, la più importante è sicuramente il tumore.