Chirurgia proctologica
ALCUNI DISTURBI SONO SPESSO SOTTOSTIMATI DA CHI NE SOFFRE.
Informazioni generali
Stipsi, incontinenza e prolasso genitale, sono le patologie più facilmente riscontrabili tra i disturbi del pavimento pelvico, malattie funzionali della sfera colo-rettale, ginecologica e urologica spesso sottostimate da chi ne soffre.
L’incontinenza, ad esempio, è causa di isolamento e vergogna, ed i pazienti preferiscono ricorrere ad automedicazioni o presidi piuttosto che affrontare il problema parlandone con il proprio medico.
Nei casi in cui l’approccio conservativo non sia sufficiente al controllo della sintomatologia, è necessario ricorrere alla terapia chirurgica.
Per arrivare alla corretta selezione dei pazienti affetti da queste disfunzioni che potrebbero avvalersi di un intervento chirurgico è necessario percorrere un preciso percorso diagnostico preceduto da una scrupolosa visita proctologica e medica.
Un’accurata anamnesi del paziente deve indagare innanzitutto le modalità dell’evacuazione e le sue ripercussioni sulla qualità della vita quotidiana del paziente. Le principali tecniche chirurgiche utilizzate sono rappresentate dalla plastica sfinteriale, dal rafforzamento anteriore o posteriore del pavimento pelvico (che spesso per ottimizzare i risultati funzionali vengono eseguiti in contemporanea), dalla trasposizione dei muscoli gracile, dallo sfintere artificiale e dalla neuromodulazione sacrale.
Più recenti sono l’utilizzo di agenti volumizzanti e l’impianto di cellule staminali nel tessuto adiposo sottocutaneo.
Infine, considerata come ultima possibilità, la colostomia terminale rappresenta una valida opzione chirurgica nei casi di incontinenza fecale severa. I pazienti trattati chirurgicamente per questo tipo di patologia hanno generalmente un sostanziale miglioramento della loro qualità di vita.
Vengono eseguiti interventi presso la Casa di Cura Diaz in day surgery per:
- Fistulotomie con drenaggio
- Ragade anale
- emorroidectomia sec. Milligan Morgan
- Fistulectomia copn drenaggio
- cisti pilonidale
- ascesso anale
- stenosi anale
- asportazione condilomi peri ed endoanale
- polipo anale e rettale con biopsia