Proctologia
IL TRATTAMENTO DI PATOLOGIE PROCTOLOGICHE E I DISTURBI FUNZIONALI DEL PERINEO RICHIEDONO NOTEVOLE ESPERIENZA E PROGRAMMI TERAPEUTICI DEFINITI DA UN TEAM SPECIALISTICO MULTIDISCIPLINARE.
Informazioni generali
La Struttura Dipartimentale di Chirurgia Generale e Mininvasiva della Casa di Cura Diaz comprende la sezione dedicata alla Chirurgia Proctologica e Perineale. La proctologia è una branca della chirurgia che si concentra sul trattamento delle malattie ano-rettali. Le patologie proctologiche e i disturbi funzionali del perineo riguardano una percentuale significativa della popolazione e la risoluzione di problematiche in una zona così delicata, come il perineo, richiede una notevole esperienza e si fonda su programmi terapeutici definiti da un team specialistico multidisciplinare. I motivi per cui è indicata la visita proctologica possono essere più o meno gravi e comprendono malattie infiammatorie acute, croniche, funzionali e neoplastiche.
Attualmente svolgiamo presso l’Ambulatorio di Chirurgia Proctologica, in collaborazione con il Servizio di Endoscopia digestiva e con l’U.O. di Ginecologia, attività di Prime Visite, esami Ecografici dell’ano-retto con ricostruzione tridimensionale, esame Manometrico ano-rettale, Endoscopia diagnostica ed Operativa. Inoltre, la nostra attività clinica è supportata dalle competenze radiologiche per l’esecuzione di indagini come l’Ecografia Pelvica dinamica, l’RMN Pelvica statica e dinamica (defeco-RMN), lo Studio dei Tempi di Transito Intestinali e lo Studio elettrofisiologico del Pavimento Pelvico.
Patologie ano-rettali trattate:
- Patologia emorroidaria
- Stipsi Cronica e Sindrome da Defecazione Ostruita
- Prolasso rettale
- Incontinenza fecale
- Rettocele anteriore
- Ascessi perianali e fistole complesse
- Sanguinamenti rettali (ematochezia e rettorragia)
- Malformazioni ano-rettali
- Sinus pilonidalis (cisti sacro-coccigea)
- Idrosadenite suppurativa
- Tumori dell’ano-retto
- HPV e condilomatosi
I trattamenti eseguiti presso il nostro Centro vengono discussi e stabiliti da un team multidisciplinare (Proctologo, Gastroenterologo, Ginecologo, Urologo e Radiologo) e possono essere suddivisi in conservativi e chirurgici. Tra i primi sono comprese le norme igienico-alimentari e i trattamenti medici (es. integratori alimentari, dieta ricca di fibre e probiotici, ecc.). Inoltre, nei disturbi del pavimento pelvico, elemento terapeutico fondamentale di tipo “conservativo” è rappresentato dalla riabilitazione muscolare del perineo, attività ambulatoriale svolta da fisioterapisti dedicati. Questa terapia, indicata in patologie specifiche, può essere completamente risolutiva e di gran lunga superiore a qualsiasi tecnica chirurgica, altre volte risulta complementare alla terapia chirurgica. I trattamenti chirurgici proposti vengono eseguiti singolarmente dai diversi specialisti o mediante un approccio combinato multidisciplinare nei casi complessi.
Trattamenti chirurgici proposti:
- Prolassectomia
- Anopessia transanale
- Cura di fistole complesse con rispetto della continenza
- Rettopessi Laparoscopica
- Resezione Rettale Transanale (STARR)
- Correzione del Rettocele Anteriore (plastica del setto retto-vaginale)
- Cistopessi Laparoscopica
- Colpo-sacropessi Laparoscopica
Le prestazioni chirurgiche vengono eseguite in regime Ambulatoriale, in Day-Surgery o in ricovero ordinario con tempi di ospedalizzazione variabili a seconda della patologia e della tipologia di intervento proposto. All’atto della dimissione il paziente viene indirizzato presso il nostro ambulatorio per il follow-up clinico.